Design

Un design di successo ha il compito di aiutare a dire al pubblico un po’ di più sull’ente, o meglio ancora, fargli vivere un’esperienza, essere la giusta risposta a uno specifico obiettivo.

Il tuo design ha il compito di far emergere la tua personalità, far sentire qualcosa ai tuoi donatori, accompagnarli in un percorso in modo appagante, senza ostacoli e rispettando tutto il piano strategico. Per fare tutto ciò entrano in gioco diverse discipline: content design, copywriting, grafica, branding, user experience e tanto altro.

Esopo nell’antichità sosteneva che una storia ben raccontata è uno strumento di comunicazione indispensabile e noi oggi aggiungiamo che oltre a raccontarla una storia, va mostrata.

Le storie migliori sono infatti raccontate non solo con un linguaggio evocativo, ma anche attraverso un design intelligente e ben strutturato.

Cosa intendiamo?

Innanzitutto che non bastano belle immagini e qualche illustrazione ben fatta.

Usare il design per raccontare la tua buona causa, le tue storie vuol dire guidare dall’inizio alla fine i tuoi interlocutori in un viaggio dentro l’organizzazione, farli immergere in un percorso chiaro, denso d’identità, di emozioni e accompagnarli verso l’epilogo (obiettivo) a cui vogliamo rispondere.

Sia che parliamo di Brand Identity o di Donor Experience Design, sia che affrontiamo la costruzione di un nuovo sito web o l’identità visiva sui social, il design si pone al servizio di tre elementi cruciali della storia:

l’identità del tuo ente;
gli obiettivi a cui trovare una risposta;
il tuo pubblico che è quello che dovrà mettersi in ascolto e dovrà guardare la tua narrazione.

A quest’ultimo è dedicata ogni tua parola e immagine e riuscire a farlo entrare nella tua storia come parte della narrazione e ancora di più come portatore della felicità e della soluzione è uno dei compiti che ogni elemento di design persegue con tenacia!

La personalità e le strategie del tuo ente sono in linea con la tua comunicazione? Ti va di parlarne?

Desideri saperne di più?

Ti abbiamo incuriosito?

puoi scriverci per conoscere quello che possiamo fare insieme!

Passaparola