Un design di successo ha il compito di aiutare a dire al pubblico un po’ di più sull’ente, o meglio ancora, fargli vivere un’esperienza, essere la giusta risposta a uno specifico obiettivo.
Il tuo design ha il compito di far emergere la tua personalità, far sentire qualcosa ai tuoi donatori, accompagnarli in un percorso in modo appagante, senza ostacoli e rispettando tutto il piano strategico. Per fare tutto ciò entrano in gioco diverse discipline: content design, copywriting, grafica, branding, user experience e tanto altro.
Esopo nell’antichità sosteneva che una storia ben raccontata è uno strumento di comunicazione indispensabile e noi oggi aggiungiamo che oltre a raccontarla una storia, va mostrata.
Le storie migliori sono infatti raccontate non solo con un linguaggio evocativo, ma anche attraverso un design intelligente e ben strutturato.
Cosa intendiamo?
Innanzitutto che non bastano belle immagini e qualche illustrazione ben fatta.
Usare il design per raccontare la tua buona causa, le tue storie vuol dire guidare dall’inizio alla fine i tuoi interlocutori in un viaggio dentro l’organizzazione, farli immergere in un percorso chiaro, denso d’identità, di emozioni e accompagnarli verso l’epilogo (obiettivo) a cui vogliamo rispondere.
Sia che parliamo di Brand Identity o di Donor Experience Design, sia che affrontiamo la costruzione di un nuovo sito web o l’identità visiva sui social, il design si pone al servizio di tre elementi cruciali della storia:
A quest’ultimo è dedicata ogni tua parola e immagine e riuscire a farlo entrare nella tua storia come parte della narrazione e ancora di più come portatore della felicità e della soluzione è uno dei compiti che ogni elemento di design persegue con tenacia!