Analisi dati

Che siano i dati di Analytics, quelli dei social o di Grants e Adwords, che siano le performance di una campagna o le informazioni che raccogli nel tuo db, i dati raccontano molto del tuo ente e delle persone che entrano in relazione con te.

Magari il mondo dei dati può sembrare – o addirittura essere – intimidatorio.

Magari passare ore a guardare dentro i numeri può sembrare noioso e complesso, ma è proprio dentro quei numeri e quelle informazioni che ci sono le risposte alle tue domande e gli obiettivi per far crescere il tuo ente.

Tutti i dati che raccogli infatti possono essere il punto di partenza per una nuova strategia, per ottimizzare e massimizzare il tuo lavoro e i ritorni sugli investimenti fatti.

In questo senso, grazie alla Business Intelligence, ovvero l’insieme di sistemi e mezzi destinati a sfruttare in modo efficace il patrimonio informativo di un’azienda o di una organizzazione, è l’alleato migliore che il tuo ente possa avere.

Le informazioni giuste elaborate nel momento giusto, grazie alle funzionalità di estrazione, trasferimento e normalizzazione, permettono un’analisi puntuale e su misura, utilizzabile per reporting di alto livello e per la definizione di azioni strategiche su specifici target.

Ti sembra ancora tutto fumoso e un po’ misterioso? Facciamo un esempio concreto!

Poniamo di voler monitorare il comportamento donativo dei tuoi sostenitori e la loro salute durante tutto l’anno. Poniamo di voler avere sotto controllo ogni 15 giorni un aggiornamento delle variazioni di: nuovi donatori, upgrade, downgrade, persi, stabili.

Grazie alla Business Intelligence creare quello che tecnicamente si chiama CUBO e che aggregando e analizzando le informazioni che vogliamo valutare, permette di ricevere automaticamente un report dettagliato e periodico della salute dei tuoi sostenitori.

Conoscere la salute dei sostenitori sarà ad esempio utile a individuare in modo tempestivo cadute anomale dei donatori, trend di incremento delle donazioni e fare predizioni sull’andamento donativo, creando le condizioni per studiare strategie di consolidamento, sviluppo o riattivazione.

Analizzare i dati e comprendere quello che ci dicono, vuol dire quindi sbloccare la generosità dei tuoi sostenitori, risparmiare tempo, destinare meglio le risorse a tua disposizione, personalizzare le tue campagne e fare crescere le tue relazioni con le persone che condividono i valori e la mission del tuo ente!

Ora è un po’ più chiaro?

Se vuoi scoprire il potenziale nascosto nei dati della tua organizzazione, scrivici!

Desideri saperne di più?

Ti abbiamo incuriosito?

puoi scriverci per conoscere quello che possiamo fare insieme!

Passaparola